La cremazione
Cremazione: una scelta consapevole sempre più riconosciuta
Decidere oggi come essere ricordati è un modo per dare forma al proprio commiato e offrire serenità a chi resta. Ad oggi anche la Chiesa riconosce la scelta della cremazione come valida espressione di fede.
CREMAZIONE E CHIESA CATTOLICA: UNA SCELTA ACCOLTA CON RISPETTO
Scegliere la cremazione non significa rinunciare ai valori spirituali.
Oggi la Chiesa Cattolica riconosce questa pratica come rispettosa e compatibile con la fede.
Pur consigliando ancora l’inumazione come simbolo di resurrezione, infatti, la Chiesa afferma con chiarezza che la cremazione “non tocca l’anima” e non ostacola la volontà divina. È però importante che le ceneri siano custodite in un luogo sacro, non disperse o trasformate in oggetti.
Una scelta che può essere fatta con serenità, anche nel solco della tradizione cristiana.
CREMAZIONE IN ITALIA: LIBERTÀ, REGOLE, RISPETTO
Sempre più persone in Italia scelgono la cremazione come forma di commiato consapevole.
La legge tutela questa possibilità, ma chiede che la volontà sia espressa in modo chiaro e personale: attraverso un testamento olografo, l’iscrizione a un’associazione o — nei limiti previsti — una dichiarazione dei familiari.
In ogni caso, non sei solo.
Siamo qui per accompagnarti in ogni fase, con discrezione e chiarezza, occupandoci del disbrigo pratiche legate alla cremazione e aiutandoti a fare scelte in linea con ciò che conta davvero per te.
TESTAMENTO OLOGRAFO, PER DARE FORMA ALLE PROPRIE VOLONTÀ
Scrivere un testamento olografo è un gesto semplice, ma prezioso.
Significa lasciare scritto, con chiarezza, ciò che desideri per il tuo ultimo saluto: cremazione, affido o dispersione delle ceneri, scelta del luogo, delle persone a cui affidare la memoria.
Lo sappiamo, non è facile pensare a queste cose: ma è proprio per questo che, le Onoranze Funebri Ricca Eugenia, sono al tuo fianco, per aiutarti a esprimere ciò che conta, con parole giuste e nel pieno rispetto della legge.