RICCA EUGENIA


RICCA EUGENIA


Cosa fare in caso di decesso



Il momento della perdita è spesso confuso e disorientante. Sapere quali sono i primi passi da compiere e potersi affidare a qualcuno di fiducia fa davvero la differenza.


UN AIUTO SUBITO, 24 ORE SU 24

Il primo passo è semplice: chiamarci. Siamo reperibili in ogni momento, anche di notte e nei giorni festivi.

Con competenza e discrezione, ci occupiamo di ogni aspetto del servizio funebre, guidando la famiglia passo dopo passo, nel rispetto delle volontà del defunto e dei bisogni dei suoi cari.

📞 0183 92.943 – sempre attivo.


CHIAMACI

SE IL DECESSO AVVIENE IN ABITAZIONE PRIVATA

  • Nei giorni feriali dalle ore 08:00 alle ore 20:00, chiama il medico curante per la constatazione di morte.
  • Nei giorni feriali dalle ore 20:00 alle ore 08:00, contatta la guardia medica al numero 800554400.
  • Sabato e domenica, chiama la guardia medica al numero 800554400.
  • Nei giorni festivi, contatta la guardia medica al numero 800554400.

    Ricorda che, nel caso in cui non fossero presenti testimoni, è obbligatorio avvisare le forze dell'ordine, che interverranno per gli opportuni aggiornamenti. In ogni caso, puoi contare su di noi per ricevere istruzioni chiare e immediate su come procedere correttamente.

SE IL DECESSO AVVIENE IN OSPEDALE O STRUTTURA SANITARIA


Sarà la struttura a comunicare il decesso e a fornire la documentazione necessaria.

Noi ci occuperemo di coordinare gli uffici competenti, raccogliere i permessi e gestire tutte le pratiche per l’organizzazione della cerimonia.


SE IL DECESSO AVVIENE IN LUOGO PUBBLICO 


Il decesso in un luogo pubblico è una situazione delicata, che può coinvolgere autorità giudiziarie e le forze dell'ordine che devono essere opportunamente avvisate.

Come Onoranze Funebri Ricca Eugenia interveniamo con tempestività e competenza per gestire le pratiche e ottenere tutti i nulla osta necessari, nel pieno rispetto della normativa.


SE IL DECESSO AVVIENE ALL'ESTERO


La gestione di un decesso all’estero richiede il coinvolgimento di consolati, ambasciate e prefetture.

Con attenzione, competenza, premura ed empatia, ci occupiamo del rimpatrio della salma nel rispetto delle normative internazionali e dell’organizzazione del servizio in Italia.


LA VESTIZIONE, UN SEGNO DI RISPETTO

Preparare la salma è uno dei momenti più delicati e simbolici del servizio funebre.
È un atto di rispetto, un modo per restituire dignità alla persona amata, preservandone l’aspetto con sobrietà e decoro fino al momento del commiato.

Una volta contattati, ci occupiamo personalmente della vestizione, toelettatura e conservazione, anche attraverso tecniche come la tanatocosmesi e l’utilizzo di sistemi refrigeranti, laddove necessario.


DOCUMENTAZIONI E PRATICHE AMMINISTRATIVE


Su incarico dei familiari, dotati di una copia di documento e codice fiscale dei congiunti, ci occupiamo del disbrigo di tutte le pratiche burocratiche: denuncia di morte, aggiornamenti anagrafici, rilascio di certificati, autorizzazioni comunali ed eliminazione dei dati digitali. 

 


ATTENZIONE A CHI SI PROPONE: COSA NON FARE

Purtroppo può accadere che, all’interno di strutture sanitarie pubbliche o private, vengano suggerite agenzie funebri in modo improprio.
È bene sapere che nessun dipendente di queste strutture può imporre o consigliare un’impresa funebre: si tratta di un comportamento non consentito.

Accettare indicazioni di questo tipo non è solo rischioso, ma può portare a servizi più costosi e meno trasparenti.

Scegliere con calma, in piena libertà, è un tuo diritto.